Festeggiati all’autodromo di Vallelunga il secolo di attività dell’azienda romana.
Un centinaio di Giannini di tutte le epoche giunte da tutte le parti d’Italia si sono ritrovate all’autodromo di Vallelunga per festeggiare i 100 anni del costruttore romano. Al raduno hanno partecipato anche alcuni piloti come Liliana De Menna, Gian Luigi Picchi, Remigio Cianfriglia, Lorenzo Lauria che in passato hanno avuto parte nella storia sportiva dell’azienda romana.
Insieme alle molte vetture dei clienti c’erano ovviamente anche alcuni modelli storici, solitamente esposti presso dal museo inaugurato un anno fa dalla Giannini Automobili, come le leggendarie 590 Corsa, 650 NP e Drago. Tra queste spiccava il prototipo Sirio, una piccola spider dalla linea molto aerodinamica, realizzato nel 1969 sulla meccanica delle bicilindriche che in quegli anni stavano dominando le gare italiane per vetture derivate dalle serie conquistando per la Giannini 5 titoli tricolore nell’arco di soli di quattro anni.
Il presente della Giannini Automobili era invece rappresentato dalla 350 GP Anniversary, una particolarissima super-citycar di lusso, che è una sorta di omaggio della Gram di Torino per festeggiare il secolo di attività del costruttore romana. Pur ricordando nelle sue linee generali le 500 di oggi, questa particolarissima biposto realizzata in gran parte in fibra di carbonio è equipaggiata con un 4 cilindri biturbo da 350 CV montato in posizione posteriore-centrale.
Al termine della manifestazione sono stati assegnati trofei Giannini alle autovetture più vetuste ed i partecipanti hanno partecipato ad una sfilata sulla pista di Vallelunga.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy